Al via una collaborazione con l’associazione Scherma Pistoia 1984, che consentirà ai ragazzi di Agrabah di cimentarsi con questa disciplina sportiva.
Al via un percorso di collaborazione tra l’associazione Scherma Pistoia 1894 e Agrabah Onlus, grazie alla quale i nostri ragazzi potranno seguire lezioni per imparare a praticare questa disciplina seguiti dagli operatori e dagli istruttori della società sportiva. Da anni ormai sono note, infatti, esperienze significative riguardanti la pratica della scherma da parte di persone con disturbi di spettro autistico.
L’associazione Scherma Pistoia 1894 collabora da tempo con il dottor Luigi Mazzone, NPI ed ex schermidore professionista, fondatore e presidente dell’Associazione Scherma Lia, attiva a Roma con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale di bambini ed adolescenti autistici con coetanei a sviluppo tipico. La scherma è infatti uno sport sociorelazionale che, oltre agli obiettivi sul piano motorio (consapevolezza corporea, coordinazione, motricità finalizzata), ha un significato metacognitivo particolarmente importante rispetto allo sviluppo della capacità di anticipare le azioni motorie dell’altro, imparando a pianificare le proprie azioni per ottenere il risultato. Questa capacità è strettamente collegata alla capacità di attribuire stati mentali (intenzioni, desideri, emozioni) a sé stessi ed agli altri, la quale è fondamentale in ogni interazione sociale e legata al pensiero anticipatorio, spesso carente in persone con disturbo di spettro autistico.
L’iniziativa, che consentirà ai ragazzi di Agrabah di imparare cimentarsi con la scherma, è stata presentata nel salone del Coni di Pistoia alla presenza dell’assessore comunale allo Sport, Gabriele Magni, del delegato Coni, Vittoriana Gariboldi, e del direttore sanitario di Agrabah, Michele Boschetto.
Le attività si svolgeranno in piccoli gruppi, comprensivi di un istruttore dell’associazione Scherma Pistoia 1894 e degli educatori di riferimento. Per ogni partecipante sono previsti obiettivi specifici, da perseguire con modalità mirate e valutare a ogni seduta. L’Accademia della Chionchina e la fondazione Un Raggio di Luce Onlus forniranno il materiale tecnico per i ragazzi.