Da Andrea Mati, compositore e paesaggista, una canzone per i ragazzi dell’associazione durante la festa all’aperto «Musica per la ripartenza» alla Casa di Gello.
Si intitola «Io come te» ed è la canzone che Andrea Mati, compositore e paesaggista, ha composto e dedicato ai ragazzi di Agrabah. E che presto sarà registrata in studio e quindi ascoltabile su cd. Il brano inedito, che parla di amicizia, solidarietà e uguaglianza, è stato eseguito ieri insieme a molte altre belle canzoni dallo stesso Mati, da Stefano Panconesi (voce e chitarra) e da Umberto Quattrone (chitarra), che ieri si sono esibiti alla Casa di Gello. L’occasione era «Musica per la ripartenza» , l’appuntamento organizzato da Agrabah (associazione genitori per l’autismo) e Fondazione Raggio Verde per festeggiare la riapertura dei centri diurni dopo il lockdown e al contempo l’ottavo compleanno della Casa di Gello, inagurata il 19 luglio di otto anni fa grazie alla generosità della Fondazione Caript. Una festa doppia nel segno della rinascita, dunque, svoltasi in un luogo che la evoca fin dal nome: “La rosa di Gerico” è infatti il giardino terapeutico creato dall’azienda Mati con piante di scarto della produzione vivaistica che, grazie alle cure dei ragazzi di Agrabah, possono tornare a nuova vita e fiorire tutto l’anno. A realizzarlo fu lo scorso anno la Fondazione Jorio Vivarelli con il supporto della Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2019 e Giovanisì.
Durante la giornata, allegra e partecipata, si sono svolti anche alcuni giochi e un apericena nel rispetto delle norme anti Covid-19. Ora l’associazione, con l’auspicio di poter riprendere le attività a pieno regime in autunno, si prepara a nuovi importanti progetti da dedicare ai ragazzi.