Sul settimanale «La Vita» un articolo dedicato al rientro a scuola di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
Sull’ultimo numero de «La Vita», dorso della diocesi di Pistoia in edicola con il quotidiano Avvenire, si parla del ritorno a scuola di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Un rientro dalle famiglie tanto atteso quanto temuto, data anche la presenza di nuove regole legate all’attuale situazione sanitaria. Nell’articolo, firmato da Michael Cantarella, interviene lo staff del Centro Agrabah per l’età evolutiva di Santomato, il quale indica consigli e strategie per affrontare al meglio la situazione.
Un ritorno alla normalità dopo il periodo di lockdown e chiusura dei centri diurni e delle scuole. Anche per Agrabah è arrivato il tempo della piena riapertura, con tutte le sfide e i problemi che questo tempo porta con sé. «Il rientro dei nostri utenti a scuola è stato tanto desiderato quanto temuto dalle famiglie – afferma lo psicologo Andrea Mugnai – le preoccupazioni riguardavano sia l’aspetto sanitario che quello di inclusione nella classe.
Con l’inizio della scuola le principali criticità vertono su questioni tutt’altro che nuove: ritardo nelle assegnazioni degli insegnanti di sostegno, cambiamento delle figure di riferimento, definizione degli spazi e trasporti. I lunghi mesi di lockdown hanno impattato in modo importante sulla quotidianità dei bambini e delle famiglie». (…)
Leggi l’articolo completo sul Settimanale «La Vita» in edicola da domenica 27 settembre 2020.