Un rapporto realizzato dall’Istituto superiore di Sanità con l’Osservatorio nazionale autismo fornisce le indicazioni per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva durante la pandemia.
Le misure anti contagio hanno un impatto consistente sulle nostre vite e, in particolare, insieme al distress legato ai timori per la pandemia possono influire negativamente sulla salute e sui comportamenti delle persone con disabilità intellettiva e/o con disturbi dello spettro autistico. Nei loro confronti è necessario dunque un appropriato sostegno per il quale fornisce indicazioni un rapporto realizzato dall’Istituto superiore di Sanità con l’Osservatorio nazionale autismo.
Il documento affronta l’argomento avvalendosi del contributo di specialisti e professionisti provenienti dal ministero della Salute e da realtà quali SIDiN (Società Italiana per i disturbi del neurosviluppo) e Fondazione Sospiro. Può essere reperito sul sito dell’Iss a questo link: