Possono partecipare ragazzi dai 15 ai 25 anni di età. L’iniziativa promossa dall’associazione To Groove Pistoia offre a gruppi di giovani volontari un’opportunità di formazione e condivisione di esperienze: il progetto culminerà con una mostra, conferenze e concerti sulla figura di Niccolò Puccini.
Promuovere la partecipazione e il volontariato giovanile, fornendo ai ragazzi competenze utili e, al contempo, offrire a coetanei con e senza disabilità una preziosa, rara opportunità di condividere esperienze. C’è tempo fino al 5 aprile 2021 per prendere parte a «Pistoia la silenziosa. Risorse nascoste della nostra città», progetto che punta a tali obiettivi coinvolgendo gruppi eterogenei di giovani volontari: saranno formati e chiamati a guidare il pubblico alla scoperta del patrimonio storico e artistico locale nell’ambito di una manifestazione, in programma nel prossimo ottobre, sulla figura di Niccolò Puccini (1799-1852) e la sua presenza a Pistoia. Il progetto è realizzato a valere sul bando I giovani per il volontariato 2020 del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ed è promosso dalle associazioni To Groove Pistoia Onlus, Agrabah Onlus e circolo Mcl San Biagio, con la partnership del Comune e della Provincia. Possono partecipare giovani dai 15 ai 25 anni di età, che diventeranno così ambasciatori del territorio: per informazioni e per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 338 389 4309.
Filantropo e mecenate, Puccini era amante del bello purché funzionale alla crescita anche di quanti avevano minore possibilità di accedervi. Come lui, i promotori si ispirano alla bellezza e alla cultura per rispondere al bisogno dei giovani di essere protagonisti, condividere esperienze, mettere a frutto le proprie competenze. L’idea di «Pistoia la silenziosa» nasce in seguito alla positiva avventura vissuta con la mostra «Divine creature» due anni fa nelle sale affrescate di Palazzo comunale, dove i volontari – con e senza disabilità – di To Groove Pistoia, si occupavano di accogliere e accompagnare i visitatori. Lo stesso coinvolgente approccio sarà riproposto nella realizzazione e gestione di «Pistoia la silenziosa», con l’offerta al pubblico e alle scuole itinerari inediti, luoghi e curiosità sul salotto culturale sviluppatosi attorno a Puccini.
Il gruppo di volontari sarà seguito da un team di esperti e operatori, che lo guiderà in percorsi di formazione teorica e pratica in ogni ambito necessario alla realizzazione del cartellone: dalla progettazione e la grafica della documentazione informativa e pubblicitaria all’organizzazione della promozione, fino all’atteggiamento professionale da tenere quando si ricopre il compito di accompagnatore/guida. La manifestazione vedrà al centro la mostra documentaria e le visite guidate ai luoghi pucciniani, e sarà arricchita da conferenze e concerti a tema. Previsto il coinvolgimento delle scuole del territorio.