Per noi la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo ha sempre rappresentato un momento di incontro e di festa, dato che in prossimità di questa ricorrenza in passato abbiamo organizzato l’open day annuale alla Casa di Gello. Anche in questo 2021, per il secondo anno consecutivo, la pandemia ci costringe invece a rinunciare a un’occasione così importante per i genitori, i ragazzi e gli operatori.
Ma in questi mesi non ci siamo fermati: dopo un primo, difficile periodo di interruzione durante il lockdown della primavera 2020, le nostre attività sono ricominciate, sebbene inizialmente in maniera parziale e comunque seguendo un’organizzazione completamente diversa. La situazione sanitaria ci ha costretto a ripensare tempistiche e modalità, eppure proprio in questo ultimo anno abbiamo realizzato progetti importantissimi: il Centro di Santomato per l’età evolutiva è stato ristrutturato per consentire una maggiore sicurezza anti contagio e al contempo per favorire il benessere di bambini e famiglie, grazie alla realizzazione di ambienti multisensoriali; sta inoltre prendendo forma la realizzazione di un appartamento che consentirà a giovani adulti con autismo di avviare percorsi di vita autonoma. Nonostante il distanziamento il rapporto con il territorio che ci circonda, e con le molte realtà locali che ci sostengono e collaborano con noi, è più saldo che mai.
Ecco perché, anche se nemmeno quest’anno potremo aprirvi le porte della Casa di Gello in occasione del 2 aprile, teniamo lo stesso a raccontarvi la nostra quotidianità portandovi dentro la struttura attraverso questo video realizzato per noi da un amico dell’associazione. La bellissima musica che lo accompagna è stata composta da Andrea Mati, paesaggista e compositore, il quale l’ha donata ad Agrabah in nome dell’amicizia con la Onlus. La canzone si intitola “Io come te” e il video si chiude con le immagini della giornata in cui, l’estate scorsa, Mati la eseguì alla Casa di Gello per poi donarcela: un bel ricordo di un momento di festa e al contempo un modo per darvi appuntamento alla prossima, lieta occasione di incontro.