Il mensile l’Informatore dedica ad aprile un servizio alle associazioni che si occupano dell’autismo: tra quelle intervistate c’è anche Agrabah Onlus.
Il numero di aprile dell’Informatore, il mensile di UniCoop Firenze per i propri soci, ospita un approfondimento dedicato ad alcune realtà toscane che si occupano di autismo, tra cui la nostra. L’articolo, pubblicato in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, racconta anche delle difficoltà incontrate a causa della pandemia dalle associazioni, nelle quali però «la spinta a ripartire è più forte che mai». Il servizio ricorda inoltre l’impegno di UniCoop Firenze in questo ambito: dai negozi autism friendly al crowdfunding solidale della Fondazione Il cuore si scioglie.
Nell’articolo è riportato il seguente intervento di Agrabah Onlus:
«La pandemia ha stravolto la quotidianità dei nostri centri. Adattarsi ha richiesto molto impegno a genitori e operatori ed è stato necessario riorganizzare gli spazi, gli orari, le terapie», raccontano dalla onlus che collabora costantemente con la sezione soci per i laboratori creativi della Casa di Gello. «Ora che la nostra routine, come quella di tutti, è collaudata, guardiamo ai progetti futuri, come la creazione di un appartamento attrezzato per abituare le persone affette da disturbi dello spettro autistico a vivere in autonomia e lo sviluppo dell’attività della fattoria verso la produzione di ortaggi e piantine su richiesta di piccoli produttori agricoli». (Dall’articolo: “Arrendersi mai” di Serena Wiedenstritt, apparso sull’Informatore di aprile 2021).